HomeL'aziendaLe nostre divisioniSoluzioni e ServiziEventi & NewsArea Riservata


Sitemap
Links
Contatti

Istutuzioni Finanziarie

CONTATTI
Umberto Trocino
Tel: +39 064203111
umberto.trocino@progress-broker.it
 

Progress Insurance Broker dispone di un team di specialisti dedicato alla soddisfazione dei bisogni assicurativi delle istituzioni finanziarie attraverso l’analisi dei rischi, il costante monitoraggio degli stessi, la redazione di specifiche coperture e il loro collocamento su primari mercati assicurativi.

I rischi su cui Progress Insurance Broker concentra la propria attenzione sono identificabili in tre aree:

  • beni materiali: fabbricati, attrezzature, arredamento, impianti e apparecchiature elettroniche possono essere danneggiati o distrutti
  • patrimonio finanziario: le risorse finanziarie, appartenenti alla clientela, possono essere nel mirino di organizzazioni criminali e devono essere adeguatamente tutelate; allo stesso tempo gli assets societari devono essere protetti dalle azioni legali che i terzi possono intentare nei confronti dell’istituto
  • risorse umane: nelle aziende di servizi l’importanza delle persone è ormai un’esigenza riconosciuta. Pertanto la tutela delle risorse umane contro eventi straordinari (malattie, infortuni, ecc.) rappresenta una priorità.

Una particolare esperienza è stata sviluppata nell’area delle Banche di Credito Cooperativo con soluzioni assicurative adeguate alle esigenze di questi istituti e alla loro clientela.

L’area dei rischi operativi ha acquisito una notevole importanza, poiché in base al nuovo accordo di Basilea gli istituti di credito devono effettuare un accantonamento di capitale a fronte dei rischi non solo di mercato e di credito, ma anche operativi.


 

Pertanto, l’efficacia dei processi d’identificazione e misurazione dei rischi si pone come elemento imprescindibile per la stabilità di sistema e per la tutela della capacità degli istituti bancari di perseguire i propri obiettivi strategici.


Progress Insurance Broker ha sviluppato una metodologia per l’analisi e la valutazione dei rischi operativi, che consente di misurare l’esposizione a questi rischi e di creare valore attraverso l’efficiente gestione del costo totale del rischio:

  • raccolta di dati qualitativi e quantitativi di perdita per singole business unit
  • identificazione dei possibili indicatori di rischio
  • aggregazione di dati e indicatori a livello corporate
  • benchmarking settoriale
  • modelling per la valorizzazione del capitale economico a rischio
  • gap analysis tra esposizioni e coperture in essere
  • valutazioni comparative di costo tra differenti strumenti di gestione del rischio
  • modelli di ottimizzazione del costo del rischio.

 

In un contesto competitivo sempre più difficile e globalizzato anche le istituzioni finanziarie sono obbligate dalle normative più recenti e dai loro stakeholder a garantire la propria capactà operativa a fronte di qualsiasi imprevisto che le possa colpire.

Progress Insurance Broker ha sviluppato una metodologia per l’elaborazione di un progetto di Business Continuity Management, che consenta agli operatori del settore finanziario di gestire eventuali situazioni di crisi.

 

 



Soluzioni e Servizi » Scegli il settore » Istituzioni finanziarie
Copyright © 2007 - PROGRESS Insurance Broker S.r.l.