L'assicurazione dell'auto è il tipo di polizza assicurativa contro i danni più diffusa in Italia. Ciò va verosimilmente ricondotto al fatto che la legge italiana prevede l'obbligatorietà dell'assicurazione Rc Auto per tutti i veicoli a motore (autovetture, motocicli, scooter, ciclomotori, autocarri, determinati tipi di natanti e imbarcazioni).
Si deve ad ogni modo sottolineare come il settore delle assicurazioni per l'auto non sia rappresentato in via esclusiva dalla Rc Auto. Oltre all'assicurazione obbligatoria per l'auto, infatti, l'assicurato può scegliere tra diverse tipologie di contratti di assicurazione facoltativi, in grado di offrire tutela all'assicurato contro una serie di eventi o rischi non coperti dalla Rc Auto (ad esempio, furto e incendio).
All'interno della categoria generale delle assicurazioni per l'auto è dunque possibile trovare:
La polizza di assicurazione RCAuto, o assicurazione contro la responsabilità civile relativa ai veicoli a motore (obbligatoria);
Le polizze Rischi Diversi quali il Furto ed Incendio, Cristalli, Kasko, Infortuni del Conducente, garanzie complementari varie.
|