L’aumento delle azioni di richiamo di prodotti difettosi dal mercato e le difficoltà esistenti nel reperire adeguate coperture assicurative nel campo RC Prodotti, mostrano come le aziende siano sempre più esposte al rischio di Danni da Responsabilità Civile Prodotti.
Compiti e responsabilità per gli operatori (produttori, distributori, ecc.) non si limitano più soltanto a settori specifici (automotive, alimentare, farmaceutico, ecc.), ma riguardano qualunque soggetto che produca, distribuisca o immetta un prodotto sul mercato.
Al fine di controllare la propria esposizione le aziende devono necessariamente analizzare ogni fase del proprio processo produttivo e distributivo per ridurre il rischio d’insorgenza di difetti e/o malfunzionamenti del prodotto.
Progress Insurance Broker ha sviluppato una metodologia di Product Risk Assessment per assistere i clienti nello sviluppo del proprio “Sistema di Gestione del Rischio del Prodotto”. Lo scopo di tale attività è quello di:
-
identificare possibili criticità nella gestione della sicurezza dei prodotti
-
valutare la completezza e l’integrità del sistema di gestione dei Rischi del Prodotto (strategia, organizzazione e procedure), analizzandone punti deboli e punti di forza
-
assegnare un rating alle singole componenti del sistema attraverso il confronto con le “best practices” esistenti
-
evidenziare le opportunità di miglioramento e proporre un percorso di “Risk Improvement”.
Il “Product Risk Assessment” può consentire alle aziende non solo di migliorare il proprio sistema di gestione del rischio, ma può anche aiutarle a ridurre i costi di assicurazione RC Prodotti, perché le pone in una posizione di vantaggio negoziale nelle trattative con le compagnie d’assicurazione. |